Ero a Los Arcos... verso Santiago

Esattamente dieci anni fa mi trovavo davanti alla chiesa di Los Arcos lungo il cammino che porta Santiago de Compostela. Dopo una settimana di cammino avevo i piedi "dilaniati" dalle vesciche tanto che ero quasi deciso di abbandonare la meta e tornare a casa. Decisi di fare un'ultima preghiera affidandomi a Dio dicendogli: "Ti prego fai qualcosa Tu altrimenti me ne torno a casa". Come alzai gli occhi vidi un vecchio pellegrino francese davanti a me. Aveva la barba lunga e bianca, con il bastone e le tre spine, la concha... sembrava uno di quei vecchi patriarca che si vedono nei film e mi disse: "l'ostello è qui vicino, vieni". Lo seguii e gli raccontai il mio problema. Mi disse di abbandonare le calzature che stavo adoperando ma mi restavano solo gli infradito che usavo per fare la doccia e non c'erano negozi in paese. Mi disse di non aver paura e di fare la tappa successiva con gli infradito. Lo ascoltai, ma solamente perchè avevo fatto quella preghiera, e con grande sorpresa fu una rinascita per i miei piedi che cominciarono a guarire. Il giorno successivo arrivato a Logrogno acquistai un paio di sandali con la suola piuttosto spessa e da li in poi non ho più avuto problemi e sono riuscito a portare a termine il cammino fino a Capo Finisterre.

#ultreia #sempresulpezzo