"Il pensiero è l'antenato di ogni azione", ma...

Il Vangelo di ieri, Mt 15, è uno di quelli che mi affascinano di più. Ogni volta che leggo quella frase: "non ciò che entra nella bocca rende impuro l'uomo, ma ciò che esce dalla bocca lo rende impuro", rifletto su come il nostro modo di pensare può influenzare la nostra vita. Alcuni coach di oggi, traggono spunto dalle parole di Gesù e insegnano: "se vuoi cambiare la tua vita, cambia il tuo modo di pensare" ed è vero,  perchè pensieri diversi daranno azioni diverse e azioni diverse daranno risultati diversi. Il punto è: come cambiare? Quale riferimento per cambiare? Dove cercare? Nella mia vita, sostanzialmente, ho sperimentato due modi di pensare: quello del mondo, influenzato dalla televisione, dai giornali, dalla moda....e quello di Gesù e il suo Vangelo. Penso alla qualità dei miei pensieri quando ero lontano da Dio e come si sono trasformati seguendo il Vangelo e di conseguenza come si è trasformata la mia vita. Non che sia diventato un santo, per carità!!...Ma quante paure si sono sciolte e quanta pace nel cuore seguendo Gesù!!